CROSTATA AL CIOCCOLATO E PANNA COTTA ALLA MENTA

Menta e cioccolato è uno degli abbinamenti più buoni che ci sia, e questa crostata al cioccolato e panna cotta alla menta è un dolce perfetto per l’estate, freschissimo ma anche golosissimo!

L’ho preparata per il compleanno di mia mamma, quindi volevo che oltre che buona fosse anche un po’ elegantina.
Ho preparato questa crostata seguendo l’idea della ricetta di Lucake, che aveva preparato questa corstata dove anziché la panna cotta alla menta aveva messo un cremoso.
Io in realtà non ho preparato ne uno ne l’altro, perché in realtà non è proprio una panna cotta, è quasi una mousse.. non so, è un po’ un ibrido ma è buonissima!

in sostanza come è composta questa crostata?
Innanzitutto da un guscio di pasta frolla al cacao, successivamente da un sottile ma golosa strato di ganache al cioccolato fondente e poi da questa panna cotta alla menta davvero freschissima.

Decorata poi con un giretto di cioccolato fuso, qualche biscottino preparato con la pasta frolla avanzata, ciuffetti di panna montata e qualche ciuffetto di crema – è abbastanza elegentina no?
In ogni caso è davvero buonissima, è stata apprezzata da tutti, ed è appunto perfetta per l’estate perché è un gusto molto fresco che non stanza per niente.

Seguimi anche su INSTAGRAM
Leggi anche:

CROSTATA AL CIOCCOLATO E PANNA COTTA ALLA MENTA
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti (per uno stampo da 24cm)

Per la Pasta Frolla al Cacao

270 g farina 00
150 g burro
30 g cacao amaro in polvere
1 uovo
150 g zucchero a velo

Per la Ganache al Cioccolato Fondente

100 g cioccolato fondente
120 ml panna fresca da montare

Panna Cotta alla Menta

160 ml sciroppo alla menta
300 ml panna fresca da montare
6 g gelatina in fogli

Per la Decorazione

100 ml panna montata
q.b. biscotti al cacao
qualche ciuffetto di menta fresca
decorazioni in zucchero
50 g cioccolato fondente

Strumenti

Pentolini
Stampo per crostate
Sac a poche
Coltello
Ciotole
Fruste elettriche
Spatola

Come preparare la Crostata al Cioccolato con Panna cotta alla Menta

Per la Pasta Frolla al Cacao

Nella ciotola della planetaria (o in una ciotola se impastate a mano) mettete la farina 00, lo zucchero a velo, il burro tagliato a tocchetti, l’uovo e il cacao amaro in polvere.

Impastate per bene gli ingredienti e formate un panetto.
Stendete la frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato, ad uno spessore di circa 2-3mm e rivestite uno stampo da crostata da 24cm di diametro.

Fate riposare in frigorifero tutto lo stampo per almeno 2 ore – la pasta frolla si rassoderà così in cottura non si rovinerà!

NOTA BENE: con questa dose vi avanzerà un po’ di frolla, potete preparare dei biscottini per la decorazione della crostata o in alternativa per la colazione del giorno dopo!

Trascorso il tempo necessario bucherellate il fondo della crostata con una forchetta.
Dovete cuocere il guscio con la cottura in bianco, quindi stendete un piccolo foglio di carta forno sopra la torta e versateci al centro dei fagioli secchi, del riso secco o se siete dei veri professionisti potete usare le perle di ceramica (le potete acquistare QUI!).
Con questo metodo di cottura la frolla si cuoce con un peso sopra, evitando quindi che si gonfi in maniera disomogenea ma rimanga bella piatta.

infornate il tutto a 180° per circa 10 minuti, trascorsi i quali togliete il foglio di carta forno e continuate la cottura per altri 15-20 minuti.
Lasciate raffreddare finché la base della crostata non sarà completamente fredda, dopodiché trasferitelo su un piatto da portata.

Come preparare la Ganache al Cioccolato Fondente

Quando il guscio della crostata è ben freddo preparate la Ganache al Cioccolato Fondente.
Mettete la panna fresca da montare (quella che si trova nel banco frigo per intenderci!) e portatela a sfiorare il bollore.

Nel frattempo tritate finemente il cioccolato fondente aiutandovi con un coltello e, quando la panna sarà ormai molto calda, versateci al suo interno le scaglie di cioccolato.

Mescolate con un cucchiaio finché la crema non sarà liscia ed omogenea.
Trasferitela quindi sulla base della crostata e trasferite il tutto in frigorifero.
La ganache al cioccolato deve rassodarsi, ci vorrà un’ora circa.

Per la Panna Cotta alla menta

Per prima cosa mettete 150ml di panna fresca da montare a scaldare con 60 ml di sciroppo alla menta (il tutto presi dal totale della lista ingredienti) – non devono raggiungere il bollore ma sfiorarlo!
Nel frattempo mettete la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda, seguendo le istruzioni riportate nella confezione ( di solito bastano 5-8 minuti).

Quando la gelatina in fogli si sarà ammorbidita strizzatela per bene e scioglietela all’interno della panna e menta caldi ed aggiungete quindi il resto dello sciroppo alla menta.
Trasferite il tutto in frigorifero per un paio di minuti, così si intiepidirà..

Nel frattempo semi montate la panna restante.

NOTA BENE; non dovete montarla completamente, ma deve risultare appunto semi montata!

Aggiungete alla panna semi montata la restante panna con la menta che avete messo in frigo e mescolate per la bene la crema per ottenere un composto omogeneo.
Otterrete quindi una crema liscia e non montata!

Trasferitela all’interno dello stampo della crostata, sopra alla ganache al cioccolato ormai indurita, e lasciatela rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.

Sì, non è una vera e propria panna cotta, è quasi una mousse, quando si rassoderà vedrete che sarà ariosa e non super compatta – in ogni caso una vera bontà e soprattutto freschissima!

Come decorare la Crostata

Una volta che anche la panna cotta alla menta si sarà raffreddata potete decorare la crostata.

In un pentolino a bagnomaria (o nel forno a microonde) sciogliete il cioccolato fondente e mettetelo in una sac a poche senza beccuccio.
Tagliate l’estremità della sac a poche, formando un buchino piccolissimo!

Fate dei cerchi nella parte più esterna della crostata (come vedete in foto insomma) e lasciate rassodare in frigorifero.

Nel frattempo montate la panna, raggiungendo una consistenza bella soda così le decorazioni con la sac a poche saranno più definite.

Se siete alle prime armi e non avete molti beccucci per sac a poche io vi consiglio di prendervi il KIT che potete trovare per esempio CLICCANDO QUI.
Questo un kit davvero fornito, con tanti beccucci e strumenti per fare dalle più semplici decorazioni alle più complesse! Costa poco e potete davvero sbizzarrirvi.
Poi in alternativa, man mano che prendete più confidenza con le decorazioni con la sac a poche, potete anche andare ad acquistare i singoli beccucci in base anche alle vostre preferenza.

Mettete parte della panna montata bianca su due sac a poche, una con un beccuccio a stella grande e una con un beccuccio a stella più piccolo.
Prendete la panna montata restante, coloratela con del colorante alimentare verde e inserite anch’essa in una sac a poche con un beccuccio a stella (ovviamente potete anche decidere di non colorare la panna di verde se non avete a disposizione del colorante alimentare).

Decorate quindi la crostata a piacere, con dei ciuffetti di panna montata, delle decorazioni in zucchero, dei biscottini preparati con la pasta frolla al cacao avanzata (o biscottini acquistati, come preferite) e foglioline di menta fresca.

Mi raccomando, servite la crostata fresca di frigorifero!

CONSERVAZIONE
Conservate la Crostata al cioccolato e Panna Cotta alla menta in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.

CONSIGLIO:
Per la ganache al cioccolato fondente, in alternativa, potete utilizzare il cioccolato al latte!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *