Quanto bello è il periodo natalizio: le luci di Natale, l’albero addobbato, l’atmosfera natalizia ma soprattutto le spezie! Cannella, zenzero, noce moscata.. quanto le amo!
Quindi non ho potuto non amare questo plumcake speziato al pan di zenzero.
I più attenti di voi si ricorderanno i muffin al pan di zenzero, visti sempre qui in questi schermi – vi svelerò che questo plumcake non è altro che la stessa ricetta, ma volevo dedicargli uno spazio tutto suo perchè, insieme alla ricetta, vi ho lasciato anche un’idea semplice ma carina per confezionarlo se dovete regalarlo o se dovete portarlo se siete invitati ad un the a casa di qualche amico.
La ricetta è di Azzurra di Sprinklessdress.
Lo amerete anche voi, ne sono sicura!
Seguimi anche su INSTAGRAM
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni3 plumcake piccoli
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
INGREDIENTI (per 3 plumcake piccoli)
Strumenti
Come preparare il Plumcake speziato al Pan di Zenzero
Per prima cosa mettete in un pentolino l’acqua ed miele – accendete la fiamma a fuoco basso e assicuratevi che il miele si sciolga completamente.
Non deve cuocere, deve semplicemente sciogliersi.
Nel frattempo nella ciotola della planetaria, o della ciotola classica se usate le fruste elettriche, mettete le uova, lo zucchero di canna e l’olio di semi.
Montate per bene il tutto, finché lo zucchero di canna non si sarà amalgamato.
Aggiungete quindi la farina 00, il lievito in polvere per dolci, la cannella in polvere, lo zenzero in polvere, la noce moscata e il bicarbonato.
NOTA BENE: per quanto riguarda le spezie potete regolarvi voi – a me le spezie fanno impazzire, ma se preferite metterne di meno (o eventualmente ometterne qualcuna) potete farlo!
Per ultimo aggiungete il composto di acqua e miele.
ATTENZIONE: il composto che otterrete è un composto completamente liquido, ma tranquilli, p corretto così com’è!
Prendete gli stampi da plumcake – con queste dosi riuscirete a fare 3 plumcake da 12 cm (io ho usato gli stampini in alluminio) oppure un plumcake grande da 24.
In alternativa, potete fare anche circa 15 muffin!
In ogni caso riempite lo stampo almeno a 3/4 ed infornate a 180° per circa 20-25 minuti.
I plumcake in forno si doreranno perfettamente.
Come confezionare i Plumcake per fare un regalo
I plumcake speziati al pan di zenzero secondo me sono anche un’ottima idea regalo per quell’amica golosa, che ama le cose preparate in casa.
Oppure, siete stati invitati a casa di amici per un the caldo e non volete presentarvi a mani vuote? Vi do un’idea per confezionare questi plumcake in maniera semplice ma carina.
Prendete un foglio di carta forno – tagliate delle listarelle di circa 15 cm di lunghezza e di 4 di larghezza.
Queste sono le dimensioni se avete fatto i plumcake piccoli come nel mio caso – se lo avete fatto più grande regolatevi un po’ voi, preparando una strisciolina di carta forno più larga.
Tagliate dello spago colorato.
Stendete lo spago su un tavolo, metteteci sopra la strisciolina di carta forno e sopra ancora il plumcake nel senso della larghezza (come vedete nella foto insomma), impachettate quindi il tutto, chiudendo il tutto con un bel fiocco.
CONSERVAZIONE:
Conservate i plumcake speziati al pan di zenzero a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o all’interno di un sacchetto, per 3-4 giorni.
CONSIGLIO:
Prendete spunto per fare un bellissimo (e buonissimo!) regalo a qualcuno a cui volete bene!
Dosi variate per porzioni