PESCHE DOLCI ALL’ALCHERMES

Non sarà sicuramente il dolce più moderno, più articolato o comunque più all’avanguardia della pasticceria italiana, ma quanto buone sono le pesche dolci all’Alchermes?!

Sono sicura che ognuno di voi ne abbia mangiata almeno una nella sua vita, preparate dalle nonne o dalle zie!
Questi dolcetti sono formati da due gusci di pasta frolla, farciti con della nocciolata, una mandorla che ne ricorda il nocciolo, ed inzuppati nell’Alchermes, il famoso liquore dolce usato tanto in pasticceria soprattutto negli anni 80 – vengono accoppiati e decorati con una fogliolina, per ricordare la forma del frutto.

A me l’Alchermes piace davvero tanto, quel contrasto tra dolce, amaro e dal gusto alcolico mi fa davvero impazzire – infatti questo dolcetto lo adoro!
per la farcitura ci sono diverse varianti, ogni famiglia la prepara in base ai suoi gusti personali: c’è chi le farcisce con della crema pasticciera, chi con della crema al cioccolato e chi magari con la marmellata.
A me piacciono farcite con la nocciolata, le trovo golosissime.

Sono dolci anche abbastanza veloci da preparare, senza troppe difficoltà – poi una volta preparati lasciateli riposare qualche ora, si inzupperanno per bene di alchermes e saranno buonissime!

Seguimi anche su INSTAGRAM
Leggi anche:

PESCHE DOLCI ALL'ALCHERMES
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni35 pesche
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti (per 35 pesche dolci)

Per la Pasta Frolla

600 g farina 00
150 g burro morbido
200 g zucchero semolato
3 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la Bagna

300 ml alchermes (liquore)

Per la Farcitura e Decorazione

200 g nocciolata
35 mandorle
200 g zucchero semolato
35 foglioline di menta

Strumenti

Ciotola
Fruste elettriche
Teglie da forno
Carta forno
Piatto
Sac a poche

Come preparare le Pesche Dolci all’Alchermes

Come preparare la Pasta Frolla

Iniziate preparando la pasta frolla per preparare i gusti delle pesche.

Nella ciotola della planetaria, o in una ciotola normale se usate le fruste elettriche, montate le uova con o zucchero semolato finché non saranno belle gonfie e spumose.
A questo punto aggiungete i tocchetti di burro morbido – aggiungeteli uno alla volta, ma tranquilli, non succede nulla se si smonta leggermente l’impasto!

Infine aggiungete la farina 00 e il lievito in polvere per dolci.
Aggiungete anch’essa un cucchiaio alla volta, dapprima lasciando che la planetaria o le fruste amalgamino il tutto, infine aiutandovi con le mani.

Dovrete ottenere una pasta frolla compatta, assolutamente non appiccicosa, ma morbida!

Questa pasta frolla non necessita di riposo quindi potete preparare subito i gusci delle pesche dolci.
Preparate delle palline di impasto di 15gr ciascuna e posizionatele su una teglia da forno rivestita di carta forno – posizionatele distanziate tra di loro perché in cottura si gonfieranno un po’.

NOTA BENE: io vi consiglio di pesare ogni pallina così avrete delle pesche perfette, potete anche farle da 20 gr ciascuna se preferite delle pesche un po’ più grandicelle.

Infornate i gusci in forno statico già caldo a 175° per circa 15-17 minuti.
Mi raccomando, non alzate la temperatura perché poi i gusci si creperanno troppo – sì, anche i miei gusci sono leggermente crepati, ma non di tantissimo!
Inoltre fate attenzione ai tempi di cottura, i gusci non dovranno dorarsi, per capire se sono pronti alzatene uno e vedrete che sono appena appena più colorati.
Più si scuriscono più avrete delle pesche secche.
Per il mio forno 15 minuti erano perfetti!

Appena togliete la teglia dal forno, aiutandovi con le dita o con un cucchiaino, fate un leggero solco sul guscio della pesca (ovviamente nella parte piatta).
Questo passaggio dovete necessariamente farlo quando i gusci sono ancora caldi – io mi sono aiutata indossando un guanto per evitare di bruciarmi troppo – ed è necessario perché servirà per accogliere la mandorla al suo interno.
Mi raccomando, premete delicatamente sul guscio, altrimenti rischierete di rompere la frolla! Io ho fatto i solchetti con il pollice perché non mi trovavo bene con il cucchiaino, ma ognuno usa la tecnica che preferisce!

Con queste dosi vi verranno 35 pesche dolci!
Una volta preparati i gusci di frolla fateli raffreddare per 10-15 minuti.

Per la Farcitura e la Decorazione

Una volta che i gusci saranno freddi potete iniziare con la farcitura delle pesche dolci.
Inserite la nocciolata in una sac a poche – non è necessario, ma vi aiuterà molto a farcire in maniera più precisa le pesche, in alternativa potete ovviamente usare un cucchiaino!

Preparate la postazione di lavoro versando il liquore Alchermes in una tazza e lo zucchero semolato in una piatto fondo.
Prendete un guscio di frolla e immergetelo nell’Alchermes, lasciatelo in ammollo per 2-3 secondi, sgocciolatelo e farcitelo con poca nocciolata, la mandorla e ancora altra nocciolata.
Prendete un altro guscio di pasta frolla e immergetelo anch’esso nell’alchermes, lasciatelo in ammollo sempre per altri 2-3 secondi, sgocciolatelo e fatelo combaciare all’altra metà, premendo delicatamente.
Infine passate la pesca nello zucchero semolato.

Disponete le pesche appena preparate in un pirottino per muffin (di quelli piccoli!) oppure mettendole comunque in un piatto.

Lasciatele riposare per 30 minuti prima di decorarle con una fogliolina di menta.
Gustatele dopo qualche ora, l’alchermes si sarà assorbito e saranno morbidissime!

CONSERVAZIONE
Conservate le Pesche Dolci all’Alchermes in un ambiente fresco – se è estate, o comunque se fa molto caldo, mettetele in frigorifero.

CONSIGLIO
Questa è la farcitura più veloce, più golosa e comunque la mia preferita!
Però potete anche decidere di farcire le vostre pesche dolci con della crema pasticciera, della crema al cioccolato o della marmellata!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *