Cosa c’è di più godurioso dei brownies al cioccolato?
Semplice, i brownies cheesecake al cioccolato e pistacchio!
Morbidi, cioccolatosi, golosi… a parer mio non c’è dolcetto che tenga quando ti prende quella voglia di una coccola dolce.
I brownies sono una ricetta tipica americana, ricca di burro, quindi se siete a dieta non continuate neanche a leggere la ricetta che altrimenti rischiate di farvi del male!
Questa però è una versione, sempre americana, ma leggermente diversa, visto che il classico impasto è arricchito da una crema al Philadelphia, nel mio caso al pistacchio!
Cioccolato e pistacchio sono senza dubbio una delle combinazioni che amo di più!
Vi ho ingolosito almeno un po’?
Seguimi anche su INSTAGRAM
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni9 quadrotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
INGREDIENTI (per una teglia 20x20cm)
Per l’impasto del Brownie al Cioccolato
Per la Crema al Philadelphia e Pistacchio
Per la Decorazione del Brownie
Strumenti
Come preparare i Brownies Cheesecake al Cioccolato e Pistacchio
Per preparare l’impasto del Brownie al cioccolato
Iniziate preparando l’impasto del Brownie al cioccolato.
Fate sciogliere in un pentolino il burro con il cioccolato fondente, mescolando per bene il tutto fino a formare una salsa omogenea..
Nella ciotola della planetaria, o in una ciotola normale se utilizzate le fruste elettriche, montate le uova e lo zucchero semolato.
Montatele per qualche minuto finchè non saranno chiare e ben spumose.
A questo punto aggiungete il cioccolato fondente fuso con il burro, amalgamate per bene gli ingredienti e infine aggiungete a più riprese (quindi non tutta in un colpo) la farina 00 e il lievito in polvere per dolci.
Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo – mettete quindi da parte e procedete con la preparazione della Crema al Philadelphia e Pistacchio.
Come preparare la Crema al Philadelphia e Pistacchio
In una ciotola, aiutandovi con le fruste elettriche, mescolate il Philadelphia (va bene anche se usate un qualsiasi formaggio spalmabile non di marca) con l’uovo, lo zucchero semolato e la crema al pistacchio.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
NOTA BENE: Se volete aggiungete quindi anche una manciata di granella di pistacchio – il dolce risulterà ancora più goloso ma non è obbligatorio questo passaggio!
Come assemblare e decorare il Brownies
Rivestite con la carta forno uno stampo quadrato da 20x20cm (o tondo da 24cm) e versate 3/4 del composto al brownie al cioccolato.
Versate quindi metà crema al Philadelphia e Pistacchio a cucchiaiate disordinate, poi di nuovo il composto al cioccolato e infine la crema al Philadelphia rimasta – alternate le cucchiaiate in modo casuale.
Infine con uno stuzzicadenti fate dei movimenti circolari ma disordinati sull’impasto per fare l’effetto variegato.
Decorate con granella di pistacchio e infornate a 180° per circa 50-55 minuti.
Controllate la cottura con lo stuzzicadenti – deve essere pulito, ma non eccessivamente, se rimane qualche briciola va bene, perché non deve essere troppo secco il brownies!
CONSERVAZIONE
ll Brownies Cheesecake al Cioccolato e Pistacchio si conserva per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.
CONSIGLIO
Utilizzate una tortiera quadrata da 20×20, o eventualmente anche una tortiera tonda con un diametro da 22-24 cm. Evitate teglie più grandi perché i vostri Brownies Cheesecake diventeranno più bassi.
Dosi variate per porzioni