Io adoro preparare crostate, e nel mio blog ne trovate davvero tante.
Qui ho raccolto 9 idee di crostate: da quelle perfette per una classica colazione, a quelle per una merenda golosa, a quelle un po’ più elegante e addirittura un’idea per una crostata salata!
Seguimi anche su INSTAGRAM per rimanere sempre aggiornato!
9 CROSTATE PER TUTTE LE OCCASIONI
La crostata al semolino e marmellata di fragole è un dolce profumatissimo, fresco e davvero delicato… una di quelle torte che il giorno dopo è già terminata!
Si tratta quindi di una classica pasta frolla arricchita da uno strato di marmellata rossa, nel mio caso di ciliegie, e da una golosissima crema frangipane.
La crostata al lampone senza cottura è una torta tanto buona quanto scenografica! La torta on è altro che un guscio di muesli, granola, o biscotti con una fresca panna cotta come farcitura.
Se siete alla ricerca di una torta rustica per la colazione non potete non provare la crostata con farina di farro e marmellata di mandarini! Dal sapore rustico ma dal ripieno agrumato – insomma, squsiita!
La crostata con crema al limone e basilico è una torta alla quale sono molto affezionata. E’ un dolce freschissimo e l’abbinamento del limone con il basilico ci sta perfettamente, in estate è un must!
E’ una crostata fredda salata che non necessita della cottura in forno, ed è quindi perfetta per una cena d’estate! La base è preparata con crackers, nel mio caso alle olive, ed è farcita con formaggio stracchino e Philadelphia. Sopra poi ho aggiunto del tonno al naturale sgocciolato, olive e qualche pomodoro ciliegino dell’orto.
La crostata integrale con ricotta e fichi è una torta dal sapore rustico, un po’ antico, senza burro e super friabile – inoltre è davvero ricca di fibre! La pasta frolla l’ho preparata utilizzando l’olio di semi al posto del burro, mentre per la farcitura ho utilizzato dei gusti più forti: la ricotta di pecora!
Una croccante pasta frolla aromatizzata al rum, farcita poi da uno strato di Nutella e da uno strato di marmellata di pere – insomma provare per credere alla sua bontà! Mettete il grembiule ed correte ad impastare!
Un guscio di frolla burrosa accoglie una crema pasticcera golosissima – insomma, una vera e propria goduria! Per la frolla ho seguito la ricetta di Lucake – mentre per la crema pasticcera ho utilizzato la ricetta classica ma leggermente rivisitata grazie all’aggiunta della crema spalmabile alla mandorla (che potete trovare in tanti supermercati!)